• Casse di legno

    Tra la gamma di prodotti legati all’imballaggio industriale in legno che Novello srl può fornire ai propri clienti figurano le casse in legno, realizzate sulla base delle esigenze del cliente.

Casse in legno

La cassa di legno per spedizioni è una tipologia costruttiva di imballaggi in legno su misura costituita da elementi continui di legno, compensato o OSB. Le casse in legno per imballaggio sono personalizzabili con loghi e altre marcature a richiesta nel rispetto delle “ipotesi progettuali”.


Tutte le tipologie di cassa in legno per imballaggi industriali prodotti dalla Novello srl sono conformi alla normativa ispm 15 fao (FUMIGAZIONE) che definisce le caratteristiche fitosanitarie che il legno deve avere per poter essere esportato. In passato si usava il procedimento della fumigazione, oggi si garantisce questa qualità tramite processi di trattamento al calore (heat treatment-HT).

Prima di predisporre un imballaggio industriale occorre raccogliere le informazioni indispensabili per la migliore realizzazione dello stesso; è necessario fare riferimento a normative specifiche nel settore degli imballaggi industriali in legno che delineano le linee guida per la realizzazione degli imballaggi in legno(es. norma UNI 10920).

Per un’analisi accurata occorre ben considerare

1) Le caratteristiche del prodotto
  • Natura, aspetto, dimensioni, peso, centro di gravità, resistenza alle sollecitazioni fisico-chimiche e meccaniche.

  • Possibilità di presa, di equilibratura e di raggruppamento

 

2) Sollecitazioni legate all’ambiente logistico
  • Condizioni di manutenzione, di trasporto, mezzi di sollevamento, dimensioni e pesi consentiti sulla rete viaria, ferroviaria, contenitori marittimi, stive di imbarcazioni o di aeromobili

  • Condizioni climatiche dei paesi attraversati durante il trasporto, nonché di quelli di destinazione

  • Condizioni di magazzinaggio

L’insieme di tutti questi elementi, definito “ipotesi progettuale”, consente di presentare al cliente la migliore soluzione scelta, il migliore imballaggio in legno su misura tra le tecniche ritenute più idonee per rispettare i tempi di consegna ed i costi.

Il tutto ovviamente nel rispetto delle esigenze di:
  • Stabilità e di sicurezza

  • Mantenimento dell’integrità del contenuto

  • Fruibilità

(vedi UNI 9151/1)

ispm 15 fao (FUMIGAZIONE)

Lo standard fitosanitario per esportare il legno

Tutte le nostre casse in legno costruite da Novello srl sono realizzate in conformità alla normativa ispm 15 fao (FUMIGAZIONE), lo standard fitosanitario che individua le caratteristiche obbligatorie per esportare il legno. Tali caratteristiche vengono rispettate tramite processi di trattamento al calore (heat treatment - HT), che hanno oggi sostituito la tecnica della fumigazione utilizzata in passato.

IPCC/FAO(FUMIGAZIONE)

Consulenza tecnica

Novello srl offre esaustiva e competente consulenza tecnica al fine di individuare le tipologie migliori di imballaggi in legno a seconda delle caratteristiche del prodotto da imballare, delle normative indicate, del Paese di destinazione e della modalità di trasporto. L’Ufficio Tecnico si avvale di personale esperto e qualificato, oltre che di un software specifico che consente l’elaborazione e lo sviluppo dei dati costruttivi per la realizzazione di imballaggi in legno su misura adatti a merci di qualsiasi tipo e dimensione.

Richiedi una consulenza